top of page

Come vivere Agosto (più) serenamente

Le giornate di Agosto dovrebbero rappresentare un periodo di quiete e riposo, un’occasione per viaggiare e dedicare tempo a ciò che amiamo.

Tuttavia, la ricerca di una dieta fast, del peso ideale e la tirannia della bilancia possono disturbare il nostro benessere mentale.

È tempo di liberarsi dalle preoccupazioni legate alla prova costume e di abbracciare un rapporto armonioso con il cibo e con noi stessi.

Concentriamoci sull'alimentazione consapevole, favorendo una salute mentale positiva, e su ciò che il nostro fisico FA piuttosto che su cosa E’ o come APPARE agli occhi (e al giudizio) degli altri.


Abbandonare la mentalità della dieta

Le diete restrittive portano solo frustrazione e delusione, e purtroppo fanno parte di una cultura tossica e grassofobica che vediamo e viviamo fin dall’infanzia.

Con un percorso di crescita personale - e rinascita, nel vero senso della parola - è possibile sostituire tale mentalità con un approccio equilibrato, rispettando i segnali di fame e le voglie del vostro corpo.

Tornare a nutrirlo senza il peso dei sensi di colpa e delle aspettative.


Coltivare un linguaggio positivo di sé

Un consiglio pratico che spesso viene dato per scontato ma che non lo è affatto, è sostituire i discorsi negativi con le affermazioni positive.

Trovare motivi di gratitudine e non chiamare più difetti ciò che sono vostre caratteristiche; il primo passo per cambiare è accettarsi per ciò che si è.

Ricordate a voi stessi che siete più di un numero su una bilancia e che il vostro valore non è definito dal vostro aspetto.


Concentratevi sui sentimenti, non sui numeri

Spostate l'attenzione dal peso e dai numeri sulla bilancia a come vi sentite nel vostro corpo. Impegnatevi in attività che vi danno gioia e vi fanno sentire vivi, più connessi con voi stessi. Quando date la priorità al benessere rispetto alle misure esterne, vi sentirete naturalmente più in pace.


Connettetevi con la natura

Trascorrete del tempo all'aria aperta; attività come passeggiare, fare escursioni o semplicemente sedersi sotto un albero possono aiutare a ridurre lo stress. La natura è in grado di ricordarci il quadro generale e di mettere in prospettiva le nostre preoccupazioni.


Cercate relazioni di valore

Circondatevi di persone che vi sostengano nel vostro percorso verso una mentalità positiva e un'alimentazione consapevole. Condividete i vostri obiettivi e le vostre sfide con amici fidati o cercate un aiuto professionale. Non dovete percorrere questo cammino da soli!


Praticate la gratitudine

Per cosa sei grato/a oggi? Cosa è accaduto di bello nella giornata? Bastano 5 minuti per spostare l'attenzione da ciò che manca a ciò che è abbondante, notando dettagli luminosi anche nelle giornate più difficili.


Vivere agosto in modo sereno significa trovare il proprio modo di starci dentro, anche se in maniera differente dalla norma o dal proprio passato.

Non dovete dimostrare niente, né farvi influenzare da ciò che vedete o sentite. Quindi, lasciate andare i fardelli che vi opprimono e assaporate questo mese con maggior amor proprio e tanta curiosità!



Autrice dell’articolo Giulia Biamino


47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page