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Cos'è Intuitive Eating?

L’Intuitive Eating accompagna la persona verso scelte alimentari consapevoli.

È un approccio non prescrittivo che si basa sul paradigma HAES.

Sono oltre 120 gli studi scientifici che parlano dell’intuitive Eating come un percorso efficace per raggiungere un comportamento spontaneo e di benessere con cibo, peso e corpo.

La cultura della dieta influisce negativamente sulla nostra relazione con il cibo e con l’immagine corporea. Sensi di colpa, diete restrittive, momenti di perdita di controllo e conflitti con lo specchio sono il frutto di una serie di comportamenti disfunzionali che gettano le radici proprio in una dieta.

Grazie ai 10 principi dell’Intuitive Eating, che pian piano vengono introdotti lungo il percorso in virtù dei bisogni e della personalizzazione, si impara a comprendere le dinamiche che governano il nostro comportamento alimentare. Prendere consapevolezza è il primo passo per fare scelte libere e autentiche e per coltivare, tramite il cibo, tutti i bisogni umani; compreso quello più importante di tutti: IL PIACERE.

Veronica Bignetti
guida il percorso di
Intuitive Eating accompagnata da Paolo Patria e Laura Brioschi e con la partecipazione
straordinaria di Alessia Buzzi e
Francesca Tamponi

Chi è Veronica Bignetti?

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Dietista

Sono Dietista esperta di Disturbi Alimentari e approcci inclusivi al peso.

Il mio lavoro si inserisce in un paradigma/movimento HAES® (Health at Every Size) e perseguo, in linea con questo approccio scientifico, gli obiettivi di: promuovere comportamenti, atteggiamenti e credenze volti al benessere senza manipolazione del peso e diffondere pratiche sanitarie inclusive, per abbattere lo stigma sul peso e la cultura della dieta. 

Da femminista in ascolto delle istanze fat acceptance non mi sentivo più comoda nel ruolo di dietista, ho dovuto formarmi fuori dall’Italia per acquisire le conoscenze e gli strumenti per dare nuova vita alla mia professione.

Lavoro con strumenti di Intuitive Eating da diversi anni e sono ufficialmente certificata per l'utilizzo e la formazione di tale approccio all'alimentazione.

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Ho conseguito la certificazione di Consulente Intuitive Eating, un processo formativo di un anno svolto in 3 step che prevedono un esame iniziale, un corso intensivo e supervisioni.

La certificazione garantisce un’ educazione standardizzata per aiutare le persone a riconoscere e promuovere l’integrità di questo approccio scientifico.

Special Guest del Percorso

Dott.ssa Francesca Tamponi

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Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica

Sono una Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica esperta in Disturbi Alimentari e Immagine Corporea. 

Negli anni con il mio lavoro ho ascoltato le storie di tantissime persone: le storie di corpi diversi, spesso non accettati dalla società, discriminati, giudicati in base al loro peso e sfiniti dal vivere sotto la pressione incessante della cultura della dieta e dell’industria della bellezza. Ho scelto per questo di lavorare con un approccio anti-dieta e inclusivo per tutti i corpi, all’interno della cornice HAES ® (Health at Every Size).

 

Dott.ssa Alessia Buzzi

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Psicologa

Faccio la Psicologa e la formatrice.

 

Mi occupo di sostegno psicologico, crescita personale e formazione professionale.

Mi dedico in particolare alla psicologia dell’alimentazione e lo faccio con un approccio anti-dieta, inclusivo e in linea con il paradigma HAES® (Health at Every Size).

 

Ho già fatto il percorso Mindful Eating…

Il video corso di Intuitive Eating è un progetto di continuità che permette di proseguire il viaggio verso la scoperta dei propri bisogni e desideri con il cibo.


Non ci sono sovrapposizioni di argomenti, ma tantissime nuove prospettive per osservare il proprio comportamento con il cibo, conoscersi, allenarsi e diventare mangiatori liberi dalla cultura della dieta, dalle sue regole rigide e dal suo giudizio morale sul cibo e sul corpo.

Se hai già acquistato il Percorso Mindful Eating puoi richiedere il nuovo Percorso Intuitive Eating ad un prezzo scontato.

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Questo percorso è adatto a te se:
  • Hai fatto numerose diete, ma non sei ancora riuscita a trovare un equilibrio che ti permetta di vivere il tuo corpo e il cibo senza sensi di colpa.

  • Hai la sensazione di poter perdere il controllo con il cibo, come se non fossi in grado di autoregolarti.

  • Credi che il tuo corpo, se ti permettessi di mangiare ciò che vuoi, ti condurrebbe solo ed esclusivamente verso gli alimenti più gustosi e/o meno nutrienti.

  • Pensi di non meritare di mangiare in maniera libera finché non raggiungerai il tuo peso “giusto”.

Tutti questi pensieri sono il prodotto della cultura della dieta che con le sue regole e i suoi giudizi offusca la nostra capacità naturale di vivere il cibo con piacere, rispetto e benessere.

Obiettivi del Percorso

Questo viaggio alla scoperta dell’Intuitive Eating ti condurrà verso la (ri)scoperta dei tuoi bisogni più spontanei e autentici, ti accorgerai che il nostro corpo ci fornisce segnali competenti ed efficienti che possono essere facilmente interpretati per produrre un comportamento con il cibo fatto di scelte di benessere. 

L'Intuitive Eating ha l’obiettivo di:

  • cancellare gli effetti fastidiosi della cultura della dieta (regole rigide, senso di colpa, abbuffate, iperalimentazione, digiuni),che offuscano i nostri bisogni e il processo verso le scelte più adatte e vantaggiose

  • migliorare la nostra salute fisica guidandoci verso un approccio alla salute integrato che non sia solo focalizzato sull’alimentazione e il movimento

  • migliorare la nostra salute mentale accogliendo le emozioni che possono interferire con i bisogni con il cibo e migliorando l’immagine corporea

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Come si sviluppa il corso
  • 30 video

  • 10 principi

  • 3 professioniste e 2 esperti vi guideranno in questo viaggio

  • consulenza inclusa con una nostra dietista

La cornice teorica-scientifica è quella di un approccio rispettoso di tutti i corpi e sarà la mappa per orientarsi via via lungo le tappe e i traguardi che vi porteranno finalmente a fare pace con il cibo (e con il corpo).