top of page

SOS Settembre, maneggiare con cura!

L'arrivo di Settembre porta spesso con sé un senso di transizione e di nuovi inizi nella maggior parte degli individui.

Tuttavia, la pressione di conformarsi alle tipiche routine (il famigerato back-to-routine al ritorno dalle ferie), agli obiettivi e alle liste di cose da fare può portare a stress inutili e ad aspettative tossiche. Quest'anno, perché non accogliere tale mese con un approccio diverso, incentrato sul benessere, senza cadere nella trappola della performance smodata?


Invece di lasciarsi prendere da traguardi orientati al futuro, spostate la vostra attenzione sul momento presente. Coltivare la mindfulness permette infatti di vivere pienamente ogni giorno così come viene, favorendo un senso di gratitudine e riducendo l'ansia per il futuro.

Sfruttate Settembre come un'opportunità per esplorare il vostro lato creativo. Impegnatevi in svaghi come la pittura, la scrittura o il crafting che vi permettano di esprimervi, liberi dal peso di dover raggiungere determinati risultati. La creatività è una forma d’arte che purtroppo si tende a perdere nella vita adulta.


Mi raccomando, allontanatevi il più possibile dai messaggi della diet culture, che cerca di fare leva sulle vostre insicurezze o lati scoperti, pur di vendere l’ennesima dieta o prodotto miracoloso o un percorso detox.

Non avete nulla di sbagliato o “da detossificare”, a prescindere da come avete trascorso Agosto ed eventuali ferie.

Piuttosto assaporate i cibi di stagione, prestate attenzione ai colori degli alimenti e prima che l’autunno porti con se’ freddo e pioggia, godetevi le ultime piacevoli passeggiate e scampagnate all’aperto.

Non perché “dovete”, ma per provare piacere e serenità.


Gli obiettivi irrealistici e la pretesa di stravolgere completamente la quotidianità si rivelano deleteri per la salute mentale e insostenibili nel lungo periodo.

Al contrario, prendete in considerazione la possibilità di stabilire intenzioni che diano priorità al vostro benessere. Concentratevi su come implementare abitudini positive, coltivate le vostre passioni e lasciatevi spazio per la flessibilità.

Invece di aderire a dogmi di produttività ed eccellenza, provate forme non convenzionali di riposo e relax.

Scoprite nuove attività che vi ricarichino: volontariato, letture, tempo di qualità in compagnia, il semplice ascolto della vostra playlist preferita.

Settembre non deve essere un mese di aspettative opprimenti, obiettivi rigidi e to-do-list da completare. Quest'anno può essere diverso, può diventare migliore e in grado di rispecchiarvi!

Prendetevi il tempo per connettervi con voi stessi, con il vostro lato più umano e con persone in grado di comprendere e condividere tale bisogno.

Scegliendo di accogliere Settembre in modo consapevole e intenzionale, aprirete la strada a un mese più equilibrato e soddisfacente.





14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page